NEWS FESTIVAL del 27-03-2006

Shooting Europe


Il festival si svolge in Località: Karlsruhe (Germania)

Date svolgimento: 24-28 Maggio 2006
„Shooting Europe!” il Festival Europeo di Cortometraggi organizzato da AEGEE, lo European Students’ Forum, vi invita alla sua seconda edizione, dal 24 al 28 Maggio 2006 a Karlsruhe (Germania). Il festival dà la possiblità a giovani registi, amatori e professionisti, di mostrare i propri lavori al pubblico ed esprimere con i film la propria opinione su tematiche europee.

Il festival Shooting Europe rappresenta uno degli originali approcci di AEGEE all'idea di integrazione europea ed ambisce alla creazione di un nuovo scenario cinematografico che stimoli le discussioni attive dei partecipanti. I film, mezzi di comunicazione potenti e suadenti allo stesso tempo, verranno utilizzati per affrontare i temi dei Diritti Umani, delle Differenze culturali in dialogo e di come i giovani percepiscono l'Europa.
A tal scopo l'evento combina arte e creatività con tematiche sociali e politiche.
OBIETTIVI:
* Creare una piattaforma che permetta a giovani moviemakers, amatori e professionisti, di mostrare i propri lavori al pubblico e di creare contatti tra loro e con produttori e distributori, giornalisti e personalità del mondo del cinema.
* Motivare giovani registi ad esprimersi su tematiche europee
* Promuovere l'espressione artistica su tali tematiche.
* Stimolare giovani ambiziosi e creativi a dire la propria nella discussione sui temi toccati dalle categorie (Human Rights, Cultural Differences in Dialogue, My Europe)
* Promouovere i film e i loro autori dopo il festival

Il programma prevede, oltre alla visione dei film selezionati, discussioni con i loro creatori e con gli ospiti del festival, esperti del mondo del cinema. Ogni giorno sarà dedicato ad una diversa categoria:
Human Rights (Diritti umani) – sii avvocato o giudice;
Cultural differences in dialogue - Differenze culturali – mostra le tue esperienze
My Europe – la mia Europa– esprimi la tua visione di Europa!

Possono participare alla selezione dei film: giovani (tra i 18 e i 30 anni) creativi, amatori o professionisti del mondo del cinema, interessati alle tematiche affrontate dalle tre categorie.
I film, della durata 2-30 minuti vanno spediti entro il 15 aprile.

Per partecipare al festival come pubblico non è necessario presentare un film. In tal caso le iscrizioni chiudono il 24 aprile.

I partecipanti e i moviemakers, provenienti da tutta Europa, assieme agli invitati speciali, saranno i protagonisti di Shooting Europe, evento straordinario, arricchito proprio dai diversi background culturali e dai diversi punti di vista. Questo confronto permetterà ad ognuno di vedere e discutere i problemi dell'integrazione europea in nuova luce.

Informazioni e iscrizioni: www.shooting-europe.de
Contatto:
moviemakers: films@shooting-europe.de
partecipanti: participants@shooting-europe.de

Team: info@shooting-europe.de

Benedetta Severi – Project Manager (AEGEE-Padova) Tobias Gefäller - Treasurer (AEGEE-Karlsruhe)
Carmen Tofeni – Public Relations (AEGEE-Bucureþti) Christian Pauschert - participant manager (AEGEE-Karlsruhe) Adrianna Sokal –External Relations (AEGEE-Lublin) Friederike Brendel – local manager (AEGEE-Karlsruhe) Mathieu Helfrich - local PR and FER (AEGEE-Karlsruhe)
Jovan Djerich - Programme responsible – Human Rights category (AEGEE-Novi Sad)
Jürgen Tobisch - Programme responsible - Intercultural Dialogue (AEGEE-Mainz/Wiesbaden)
Tobias Kunow - Programme responsible - My Europe (Citizens of Europe)


- http://www.shooting-europe.de


Main Elenco news Festival