NEWS FESTIVAL del 15-03-2006

CORTOMETRAGGI – FESTA DI ROMA


Il festival si svolge in Località: ROMA dal 13 al 21 ottobre 2006

Date svolgimento: ROMA dal 13 al 21 ottobre 2006
L'associazione culturale “ilCORTO.it”, visto il successo della seconda edizione, sia in termini di qualità che di quantità per l'invio di ben 718 cortometraggi, organizza la 3° edizione del Concorso Gran Premio “ ilCORTO.it Festa di Roma 2006 ” rivolto ai Filmaker italiani e stranieri. Ha la collaborazione tecnica della Scuola di Cinema di Roma e di altri sponsor.

• OBIETTIVI

Nell'intento di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida ed attuale, per sviluppare i linguaggi artistici dei nuovi media, per rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti che continuano a stupirci con il proprio potenziale creativo, e per dare a tutti i Filmaker la maggiore visibilità possibile, questa edizione non sarà solo un Concorso ma anche un Festival ed una Festa: infatti tutti i cortometraggi inviati saranno proiettati al Cinema della Forma. Mostre fotografiche, incontri con personaggi del mondo del cinema, dimostrazioni software e presentazioni tecniche faranno da cornice all'evento.

• PERIODO DI SVOLGIMENTO

La Festa dei Cortometraggi di Roma si svolgerà per 9 giorni, dal 13 al 21 ottobre 2006, in concomitanza con la Festa del Cinema di Roma.

4. IL CONCORSO

- Il tema è libero, l'iscrizione è gratuita e la data di scadenza è il 1° ottobre 2006.

- Ogni opera deve avere durata massima di 60 minuti.

- Gli Autori italiani devono presentare i corti in lingua italiana o con sottotitoli in italiano.

- I cortometraggi degli autori stranieri, che non adottano la lingua italiana o sottotitoli in italiano, devono essere in lingua inglese o sottotitolati in lingua inglese.

- Il concorso si articola nelle seguenti sezioni (con elenco dei premi):
• GRAN PREMIO “ilCORTO.it Festa di Roma 2006”

• Il migliore Corto ( 1° premio assoluto )

• Il migliore Regista
• La migliore Sceneggiatura originale
• Il migliore Direttore della fotografia
• Il migliore Montaggio
• La migliore Musica originale
• Il migliore Attore protagonista
• La migliore Attrice protagonista
• La migliore Scenografia
• Migliori Costumi
• Migliori Effetti speciali
• CORTOMETRAGGI STRANIERI

Premi (1°/2°/3°) ai migliori corti di Filmaker stranieri (nazionalità non italiana).
• CORTO DAMS

Premi (1°/2°/3°) ai migliori corti realizzati da Studenti iscritti o laureati nell'anno 2005-6 al DAMS od a Scuole di cinema italiane, pubbliche e private.
• DOCUMENTARI

Premi (1°/2°/3°) ai migliori documentari realizzati.
• CORTOMETRAGGI DI ANIMAZIONE

Premi (1°/2°/3°) ai migliori corti di animazione
• CORTOMETRAGGI SPERIMENTALI

Premi (1°/2°/3°) ai migliori corti di animazione
• CORTOMETRAGGI SCOLASTICI

Premi (1°/2°/3°) ai migliori corti realizzati da studenti iscritti nell'anno 2005-06 a Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado italiane.
• PREMIO DEL PUBBLICO

Verrà assegnato con votazione del pubblico che assisterà alle proiezioni in sala.
• PREMIO DEL PUBBLICO DI INTERNET

Sarà assegnato mediante votazione tra i cortometraggi (con durata massima di 8 minuti) visibili sul sito www.icorti.it ; i cortometraggi messi in streaming saranno scelti da una giuria tecnica tra tutti i corti inviati settimanalmente, senza attendere la normale data di scadenza del concorso.
• CORTOMETRAGGI – FESTA DI ROMA

Per offrire la maggiore visibilità possibile ai corti inviati, durante i 9 giorni della festa, dal 13 al 21 ottobre 2006, tutti i cortometraggi in concorso saranno proiettati al Cinema della Forma di Roma.
• NOTTE BIANCA – MARATONA DEI CORTI

Una giuria tecnica, tra tutti i corti pervenuti entro il 3 settembre, sceglierà i cortometraggi da proiettare durante la: 12 ORE NO STOP – NOTTE BIANCA di Roma dell' 8 settembre 2006.

• Altri premi potranno essere aggiunti successivamente.

5. MODALITA' DI ISCRIZIONE

- Ogni concorrente potrà partecipare con al massimo 3 opere, prodotte dopo il 1° gennaio 2003; sono ammessi cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi, ma non nelle precedenti edizioni del concorso "ilCorto.it”.

- Le opere dovranno essere inviate in duplice copia, preferibilmente in formato DVD (oppure VHS) e sul supporto dovranno essere chiaramente indicati: cognome e nome del regista, titolo del corto, durata, anno di realizzazione.

- Deve essere anche allegato un CD contenente almeno una breve sinossi di circa 5 righe e tutte le informazioni (Autore / Titolo Brano / Esecutore) della musica del cortometraggio di cui non si detengono i diritti; si consiglia di inserire anche: la sceneggiatura, almeno 2 foto di scena, il curriculum del regista e degli attori, lo storyboard, la trascrizione dei titoli di testa e di coda, e tutto il materiale informativo sulla realizzazione del corto.

- La scheda d'iscrizione (una per ogni corto inviato) dovrà essere compilata in tutte le sue parti e debitamente firmata in originale in ogni pagina.
( Qui la Scheda di iscrizione : http://www.ilcorto.it/Concorsi/ilCORTO2006/ilCORTO.it%20SchedaIscrizione%202006.doc)

- Il plico (con le 2 copie dei corti, le schede d'iscrizione ed il materiale informativo richiesto) dovrà essere spedito entro il 1° Ottobre 2006 (farà fede il timbro postale), con posta prioritaria o raccomandata semplice senza ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:

PREMIO “ilCORTO.it 2006”
Casella postale 222 - 00144 ROMA EUR – ITALIA

oppure a:
PREMIO “ilCORTO.it 2006”
SCUOLA DI CINEMA - Via Panisperna 101 - 00184 Roma

- Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I plichi tassati saranno rifiutati.

- Il mittente inviando l'opera, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell'opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi e che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente manleva l'organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.

- I partecipanti al concorso iscrivendosi autorizzano l'associazione culturale “ilCORTO.it” organizzatore del Festival, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento dei dati personali e ad utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al Concorso ed alle manifestazioni collegate (Notte Bianca, Festa di Roma, ecc.).

6. SELEZIONI E PREMIAZIONI

- La finalità della FESTA dei CORTOMETRAGGI di ROMA è proiettare, nei 9 giorni in cui si volge, dal 13 al 21 ottobre 2006, tutti i cortometraggi inviati: nessuna preselezione sarà effettuata se non per controllare contenuti contrari alla legge, la qualità dei supporti o per problematiche inerenti la durata complessiva delle proiezioni.

- La Giuria assegnerà i premi a suo insindacabile giudizio, senza la possibilità di ex aequo.

- La Giuria potrà non assegnare uno o più premi ed assegnare menzioni e premi speciali.

- Il luogo e la data delle premiazioni, i premi per i vincitori ed i nominativi della giuria saranno comunicati dopo la data di scadenza del concorso.

- I cortometraggi presentati al concorso verranno anche valutati per essere inseriti in diversi format televisivi a scopo culturale e non commerciale.

7. NORME GENERALI

- L'organizzazione del Concorso, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità alcuna per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire nel corso della manifestazione.

- Le copie dei DVD e VHS dei cortometraggi inviati non saranno restituite ma entreranno a far parte dell' "Archivio Nazionale di Cortometraggi" nato per scopi didattico-culturale-divulgativo.

- Per dar loro maggiore visibilità, cortometraggi presentati (e non solo quelli premiati) potranno essere messi in streaming nel sito www.icorti.it e/o proiettati per usi didattico-culturale-divulgativo senza scopo di lucro; l'Autore sarà sempre citato. Analogamente, se si inviano anche le sceneggiature, sinossi ampliate, storyboard delle opere presentate, si autorizza implicitamente la loro pubblicazione, sempre a scopo didattico-culturale, nel sito promotore www.ilcorto.it . Tutti i diritti dei cortometraggi rimarranno sempre di proprietà dell'autore.

- Per cause di forza maggiore o per apportare migliorie od in caso di eccezioni non previste, l'organizzazione potrà modificare il presente Regolamento, dandone informazione sul sito promotore www.ilcorto.it .

- L'invio della scheda di partecipazione compilata implica l'accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento.

- Sul sito promotore www.ilcorto.it saranno comunicate tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle fasi di selezione, nonché i calendari delle proiezioni, il cartellone degli eventi della Festa del Cortometraggio di Roma, ed ogni altra utile notizia.

- Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma.

- Per ulteriori informazioni scrivere a: concorso@ilcorto.it o contattare il numero di telefono +39 340 9656733.

- http://www.ilcorto.it


Main Elenco news Festival