NEWS FESTIVAL del 30-01-2006

CORTISONICI


Il festival si svolge in Località: Varese

Date svolgimento: dal 2 al 5 marzo 2006
Varese, terza terapia a base di cortometraggi

CORTISONICI, TERAPIA DI CINEMA CORTO

Mini film, dibattiti, concerti. E due sezioni speciali:
"Cortisonici ragazzi" e "Focus on Corea".

CORTISONICI, il festival del cinema corto a Varese dal 2 al 5 marzo 2006, si conferma un’iniziativa in continua crescita: l'edizione 2006 sfonda la quota 200 per opere pervenute. In linea con la volontà di confrontare produzioni diverse per origine e stile, i lavori provengono da tutta Italia e dall'estero. Sono infatti numerose le produzioni inviate dalla vicina Svizzera e da Spagna, Francia, Gran Bretagna, Olanda e Stati Uniti. Oltre al concorso ad aggiungere un ulteriore elemento di internazionalità sarà il FOCUS ON KOREA, specifica sezione non competitiva che esplorerà le diverse modalità di pensare e realizzare cinema corto da parte dei giovani registi dell’emergente cinematografia coreana.

Appuntamento quindi presso la sede di Filmstudio 90 e l’aula magna dell'Università degli Studi dell'Insubria, ente che patrocina l’iniziativa insieme alla Provincia di Varese. La manifestazione avrà quest’anno anche il sostegno operativo del Coordinamento Provinciale Informagiovani (Assessorato alle Politiche Sociali).

Identico successo per "CORTISONICI RAGAZZI", la spazio dedicato ai cortometraggi prodotti in ambito scolastico e formativo. Le iscrizioni si sono chiuse il 15 gennaio e per questa sezione sono pervenuti trenta lavori alla segreteria. CORTISONICI RAGAZZI sarà un momento di confronto in cui giovani, insegnanti ed esperti potranno confrontarsi sulle potenzialità educative dell’audiovisivo. I pomeriggi cortisonici saranno animati dalle visioni commentante dai giovani autori e attori, e da un workshop con esperti del settore che si confronteranno sulle contaminazioni tra audiovisivo, fumetto e videogioco: un importante sguardo sul modificarsi dei linguaggi espressivi giovanili. Il workshop si terrà all'interno della Palazzina della Cultura, grazie al patrocinio del Coordinamento Provinciale Informagiovani. Nella sede di via Avegno verrà inoltre attivato un punto informativo nei giorni precedenti il festival e per tutta la sua durata, dove sarà possibile richiedere materiali e informazioni.

CORTISONICI 2006 non si esaurisce con le proiezioni dei cortometraggi. Dopo le 1000 presenze della passata edizione la manifestazione continua crescere anche attraverso piccoli dibattiti, incontri con gli autori, visioni notturne fuori concorso, concerti, reading… un ricco programma che trasformerà Varese per quattro giorni nella capitale del cinema corto.

Credits:
CORTISONICI è una rassegna di cortometraggi ideata da Filmstudio 90 e Ronzinanti. Rivolta a cineasti esordienti e professionisti, è una manifestazione che si prefigge di sostenere e diffondere la cultura cinematografica espressa in taglio corto. Per informazioni: www.cortisonici.org


- http://cortisonici.org


Main Elenco news Festival