NEWS FESTIVAL del 11-01-2006

Arte per la Libertà


Il festival si svolge in Località: Villadose (Rovigo)

Date svolgimento: 19 - 24 Luglio 2006
In occasione dell’9° Edizione del Festival “Voci per la Libertà” gli organizzatori indicono la 2° rassegna “Arte per la Libertà” che sarà divisa in 3 sezioni:

Fumetti per la Libertà
Scatti per la Libertà
Corti per la Libertà
Questa iniziativa nasce per far sì che il messaggio della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (D.U.D.U) possa essere trasmesso anche da forme d’arte visiva oltre che musicale. Durante le rassegne le opere gli artisti che si saranno meglio distinti nelle proprie sezioni verranno segnalate e diffuse dall’Associazione Culturale “Voci per la Libertà” e dalla Sezione Italiana di Amnesty International.

Fumetti per la Libertà

Sezione della rassegna dedicata a fumettisti e illustratori che con la loro arte vogliono veicolare il messaggio della Dichiarazione dei Diritti Umani dell’Uomo. Per partecipare ogni artista dovrà sviluppare il tema della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (D.U.D.U) con un massimo di 10 tavole in formato A4 (21x29,7), su una sola facciata, con tecniche libere. Per la rassegna sono ammesse anche opere realizzate con il computer grafico. I materiali spediti devono essere disegni originali o stampe laser (non sono ammesse fotocopie).

Scatti per la Libertà

Sezione dedicata a tutti i fotografi professionisti e non, che con i loro scatti vogliano lanciare un messaggio o esprimere con le foto i principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (D.U.D.U). Le foto in formato digitale, nel numero massimo di 3 per autore, dovranno essere spedite all’indirizzo info@vociperlaliberta.it in formato .JPG a 300 dpi, accompagnati dai dati dell’autore e del titolo di ogni singola opera e specificando nell’oggetto “Scatti in Libertà”.

Corti per la Libertà

Sezione della rassegna riguardante i cortometraggi e dedicata a tutti quelli che credono sia possibile esprimere dei contenuti, delle idee, attraverso una telecamera e/o cinepresa senza essere necessariamente dei professionisti del settore. Tali realizzazioni devono riguardare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (D.U.D.U). Ogni artista può concorrere con il proprio corto di durata max di 10 minuti (per durata dell’elaborato s'intende l’intervallo di tempo che intercorre dalla prima all’ultima immagine o suono (quindi sono compresi anche i titoli di testa e di coda). Il cortometraggio dovrà pervenire alla Segreteria Organizzativa di “Voci per la Libertà” in formato DVD indipendentemente dal supporto in cui è stato girato.

Modalità di Partecipazione

Ogni singola opera dovrà avere un titolo. Tutto il materiale comprendente gli elaborati accompagnati dai dati e dai recapiti degli autori (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) per le diverse sezioni della rassegna, dovrà essere spedito (esclusa le sezione “Scatti per la Libertà”) in busta chiusa a:

Associazione Culturale
“Voci per la Libertà”
Via Paganini 16
– 45010 – Villadose (Ro)
Tel. 0425.405562

entro e non oltre sabato 29 aprile 2005 (farà fede il timbro postale)

La partecipazione alla rassegna per tutte le sezioni è totalmente gratuita.


- http://www.vociperlaliberta.it/web_concorso.php?ID=7


Main Elenco news Festival