NEWS FESTIVAL del 01-01-2006

“HYPERGONAR” – Fest Corto Reggio Calabria - edizione 2006 -


Il festival si svolge in Località: Reggio Calabria

Date svolgimento: Scadenza invio materiale: 30 giugno 2006
REGOLAMENTO

Art. 1


Il Circolo Culturale L’Agorà di Reggio Calabria indice ed organizza la manifestazione non competitiva denominata “HYPERGONAR” – Fest Corto Reggio Calabria;

Art. 2

L’iscrizione è gratuita e la partecipazione è aperta a tutti, senza alcuna preclusione di stile o di genere.

Ogni concorrente potrà partecipare inviando più lavori (sono ammesse opere già presentate e/o premiate ad altri concorsi).

Sono ammesse al concorso opere provenienti da tutto il mondo e qualora si usi altra lingua si richiede una sotto-titolazione in italiano, in francese o in inglese;

Art. 3


I filmati dovranno essere trasmessi con lettera assicurata a.r. e pervenire al Comitato organizzatore entro il termine perentorio del 30 giugno dell’anno in corso a: Circolo Culturale L’Agorà c/o Aiello dott. Giovanni, via Palmi 20 - 89132 REGGIO CALABRIA.

Le spese di assicurazione (non obbligatoria) sono a carico de partecipanti. Il Comitato Organizzatore, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e nella custodia delle opere ricevute, non si assume la responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti.
La tipologia dei cortometraggi partecipanti potrà essere a colori o in b/n, con o senza sonoro .

I cortometraggi possono essere realizzati in qualsiasi formato e riversati, per la presentazione al concorso, su formato DVD - R .

Art. 4


Ogni partecipante dovrà indicare sul dorso di ogni videocassetta titolo, nome dell'autore, durata e anno di realizzazione. Gli autori sono responsabili del contenuto delle proprie opere, anche nei confronti delle persone e dei soggetti rappresentati . La durata delle opere partecipanti, compresi i titoli di testa e di coda, non deve essere superiore a 30 minuti.


Ciascun lavoro, dovrà essere accompagnato dalla seguente documentazione:

dati completi dell’autore (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, recapito telefonico, eventuale numero di fax ed e-mail,biografia e filmografia) ;

scheda d’iscrizione completata in ogni sua parte e sottoscritta;

1 fotografia del film;

1 fototessera del regista;

sinossi delle opere partecipanti;

scheda bio-artistica del regista e da ogni altra documentazione che potrà essere utile per la selezione dell'opera;

lista dei dialoghi in italiano, francese o inglese se il film è in lingua diversa dall’italiano;

liberatoria, sottoscritta da ogni autore che autorizza l’eventuale trasmissione, parziale o totale anche su emittenti pubbliche o private, senza limiti di spazio e tempo;

I film non italiani devono avere sottotitoli in italiano o in inglese.


Tutti gli elementi sopra indicati devono essere espressamente riportati a pena di esclusione dal concorso e non saranno prese in considerazione automaticamente tutte le richieste di iscrizione non conformi al regolamento.

I dati trasmessi da ciascun autore saranno trattati, ai sensi degli articoli 7 e 11 della Legge 675/96, e con le modalità meglio precisate nella scheda di partecipazione e custoditi presso la banca dati dell’Associazione organizzatrice.

Art. 5


Saranno escluse le opere il cui contenuto sarà considerato, dal Comitato Organizzatore contrario ai principi ed ai valori sostenuti dall’Associazione Organizzatrice e tale giudizio sarà insindacabile.

Art. 6


Il Comitato Organizzatore, ultimato il proprio mandato, indicherà, con apposito verbale le opere ritenute degne di premiazione e motiverà, in sintesi, il giudizio definitivo per ogni elaborato segnalato.

Potrà segnalare, con apposita motivazione formale, altre opere ritenute di particolare valore culturale e sociale;

Art. 7


Le opere selezionate saranno presentate al pubblico nell'ambito dell’edizione in corso del Festival del Cortometraggio in luogo e data da stabilire e che saranno comunicati successivamente.

Art. 8


Le opere selezionate saranno premiate con la consegna dei premi che il Comitato Organizzatore riterrà di conferire in virtù delle proprie disponibilità. I premi saranno consegnati nel corso di un’apposita Manifestazione le cui modalità, tempi e luoghi saranno comunicati successivamente e potranno essere ritirati dall’Autore o da un proprio delegato.

Le opere partecipanti al concorso non saranno restituite e faranno parte dell'archivio dell'Associazione. Le stesse saranno utilizzate ad esclusivo fine di studio, senza fini di lucro ed i film pervenuti potranno essere oggetto di retrospettive. Con la richiesta di partecipazione l'autore e/o la produzione autorizzano l’uso di tutto o parte dell’opera inviata, al solo scopo di promuovere il festival (compresa la messa in onda parziale o totale su emittenti pubbliche e private);

Ogni partecipante cede al Festival, senza controparte, i diritti di riproduzione di fotografia o estratti delle produzioni inviate per una durata inferiore ai 3 minuti per la promozione del Festival: stampa, canali televisivi, Internet o qualsiasi altro mezzo individuato dal Comitato Organizzatore;

Sulle stesse opere l’Associazione si riserva il diritto di pubblicazione degli stessi con qualsiasi mezzo di diffusione e senza limiti di tempo;

Tale diritto potrà essere esercitato direttamente dall’Associazione organizzatrice o da persona o Ente a tale scopo appositamente delegati, in qualsiasi momento e senza limiti di prescrizione, senza alcun compenso da riconoscersi all’Autore o a suoi eredi.

Art. 9


Il presente Regolamento viene pubblicato sul sito dell’Associazione organizzatrice … indirizzo ….. e le sue norme si presumono consentite ed accettate da tutti i concorrenti.

Inoltre, la semplice partecipazione alla Manifestazione, comporta la conoscenza implicita del presente Regolamento e per quanto da esso non previsto decide, caso per caso, il Comitato Organizzatore il cui giudizio è definitivo ed inappellabile .

La scheda di partecipazione è scaricabile in calce al regolamento al link sottostante.



- http://www.circoloculturalelagora.it/premio_video.htm


Main Elenco news Festival