NEWS FESTIVAL del 26-08-2012

Visioni Corte - Rassegna Internazionale del Cortometraggio Indipendente


Il festival si svolge in Località: Minturno (LT)

Date svolgimento: 8-9-10 Novembre 2012
L’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, con il patrocinio di Latina Film Commission, bandisce la prima edizione di Visioni Corte, Rassegna Internazionale del Cortometraggio Indipendente, che si terrà nel mese di Novembre 2012 nella suggestiva cornice del Castello Baronale di Minturno (LT). Le date ufficiali della rassegna, che durerà tre giorni, saranno pubblicate alla scadenza del bando, ovvero il 20 Ottobre 2012, insieme al programma, sul sito www.visionicorte.it


1. GENERALE
1.1 Sezioni competitive
Cinque in tutto le sezioni alle quali partecipare. L’intento è quello di offrire a professionisti e non, indipendentemente dal budget a disposizione, la possibilità di confrontarsi in una categoria omogenea, che permetta inoltre alla Giuria Tecnica di fornire con maggiore semplicità una valutazione più equa alle opere in concorso. Le categorie previste sono:
• CortoFiction: rivolta a qualsiasi tematica e genere. Spazia dal drammatico alla commedia, al thriller, animazione ecc. Le storie possono essere inventate o adattamenti o ispirate a fatti realmente accaduti;
• CortoMusic: rivolta a videoclip e videoarte. Possono partecipare video musicali di cantanti o gruppi emergenti, o videodocumentari accompagnati da musiche originali;
• CortoDoc: rivolta ai documentari, di qualsiasi genere e formato;
• CortoSchool: rivolta alle scuole medie e superiori. Ogni istituto scolastico potrà partecipare elaborando un proprio progetto originale su un argomento a scelta libera. Nessun limite tematico o di genere;
• CortoZero: rivolta a tutti coloro che realizzano le proprie opere in maniera indipendente, o comunque con budget molto ridotti. Scopo di tale sezione è dare visibilità, supporto e valore a quanti aspirano a muoversi nel circuito cinematografico. Nessun limite tematico o di genere.

1.2 Preselezione
Tutte le opere inviate saranno preselezionate da una apposita Commissione. Il superamento della preselezione comporterà l’ammissione alle serate finali. Nel compilare la scheda di iscrizione, i partecipanti dovranno indicare a quale sezione intendono inserire il proprio cortometraggio. Resta poi a discrezione della Commissione selezionatrice l’eventuale collocazione in una categoria differente, al fine di garantire omogeneità all’interno di esse. I partecipanti potranno tenersi informati sulla selezione dei cortometraggi, visitando il sito www.visionicorte.it dove al più presto verrà pubblicato il programma della manifestazione, con le date ufficiali e il luogo in cui avverranno le proiezioni dei cortometraggi. L’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” si riserva la facoltà di proiettare a sua discrezione le opere che non hanno superato la preselezione. Queste opere non faranno parte delle sezioni competitive, saranno pertanto considerate “Fuori Concorso”.

1.3 Modalità di selezione dei corti
La Commissione selezionerà un numero massimo di 10 (dieci) cortometraggi per ciascuna delle sezioni previste. Le decisioni della Commissione giudicante sono inappellabili.

1.4 Giurie
Al fine di rimarcare la differenza esistente tra il giudizio della critica e quello del pubblico, sono state istituite due apposite giurie.

1.4.1 Giuria Tecnica
La Giuria Tecnica (composta da studiosi, esperti di settore e professionisti nel settore audio-visivo) segnalerà 1 (una) sola opera vincitrice per ciascuna sezione. Esprimerà un giudizio all’atto della premiazione e le motivazioni che hanno indotto ad assegnare tale premio saranno lette in pubblico.

1.4.2 Giuria Popolare
La Giuria Popolare esprimerà le proprie preferenze su tutti i lavori selezionati per le serate finali senza alcuna distinzione di categoria. Ogni giurato sarà in possesso di una scheda di valutazione con cui assegnare un punteggio (da 1 a 5) ad ogni corto finalista. Al corto che avrà totalizzato il punteggio maggiore verrà assegnato il premio Giuria Popolare. In caso di parità, i corti che hanno ricevuto lo stesso punteggio saranno sottoposti ad una nuova votazione.
I giudizi espressi da entrambe le giurie sono inappellabili.


2. PREMI E RICONOSCIMENTI
La Giuria Tecnica assegnerà per ogni categoria in concorso una Targa al primo classificato e un omaggio offerto dagli sponsor, ai restanti finalisti un attestato di partecipazione. La Giuria Popolare assegnerà invece un proprio premio, consistente in una Targa, ad un solo cortometraggio tra tutti quelli in gara. L’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” si riserva la facoltà di assegnare a sua discrezione un premio speciale per l’idea più originale ad un qualsiasi corto in concorso.


3. ASPETTI TECNICI
3.1 Modalità di partecipazione
• La partecipazione al concorso è gratuita;
• Per partecipare al concorso gli interessati dovranno inviare tutto il materiale necessario (vedi 3.5) all’indirizzo specificato al punto 3.6;
• Ciascun autore risponde del contenuto dei propri lavori (vedi anche 3.9);
• Ogni autore può presentare 1 (una) sola opera, pena l’esclusione, indicando la sezione cui intende iscriverla;
• I partecipanti si faranno carico delle spese di spedizione di tutto il materiale necessario, che in ogni caso non verrà restituito;
• Ogni partecipante deve essere certo di aver adempiuto ad ogni richiesta posta dal regolamento, pena l’esclusione;
• La partecipazione al concorso prevede l'accettazione integrale del presente regolamento.

3.2 Opere ammesse al concorso
Possono partecipare alla selezione le opere realizzate in Italia o all’estero non prima di Gennaio 2008. Le opere straniere, per poter essere ammesse, devono essere sottotitolate in italiano.

3.3 Supporto richiesto
Le opere, in qualunque modo siano state riprese e/o realizzate, devono essere presentate, ai fini del concorso, in formato digitale, su supporto CD o DVD.

3.4 Durata
Tutti i video dovranno avere una durata massima di 20 minuti (titoli esclusi).

3.5 Materiale occorrente
Per essere ammessi alle preselezioni occorrono:
• 1 copia del video, in formato digitale;
• 1 scheda di iscrizione (scaricabile dal sito www.visionicorte.it) compilata in tutte le sue parti, firmata e allegata al video;
• almeno 1 foto rappresentativa del corto (in formato jpeg) da inviare all’indirizzo e-mail info@visionicorte.it o allegata al plico su supporto CD-rom.
L’assenza di una sola delle voci elencate non consentirà l’accesso alle preselezioni. E’ gradita, anche se non obbligatoria, la presenza di una scheda informativa sul regista.

3.6 Termini dell’invio
Tutto il materiale dovrà essere rigorosamente spedito entro e non oltre il 20 Ottobre 2012 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

Associazione Culturale "Il Sogno di Ulisse" – VISIONI CORTE
c/o Gisella Calabrese - Via Luigi Cadorna 147 - 04026 Minturno (LT)

3.7 Clausola di salvaguardia
L’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” non è responsabile dei plichi danneggiati e/o pervenuti in ritardo, o di eventuali furti o smarrimenti. Ciascun autore risponde personalmente del contenuto della propria opera.

3.8 Diritti di privativa
L'iscrizione di un cortometraggio comporta la disponibilità gratuita (non in esclusiva) all’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” dei diritti di utilizzazione dell'opera, per gli usi connessi alla manifestazione, previa autorizzazione tramite l’apposito spazio nella scheda di iscrizione. L’organizzazione avrà, senza limiti di tempo, tutti i diritti di utilizzazione, diffusione e duplicazione dei prodotti pervenuti, che saranno comunque utilizzati in attività culturali senza scopi di lucro e in attività propagandistiche della manifestazione stessa. Le copie dei cortometraggi inviate non verranno restituite, ma raccolte nell’archivio della sezione audiovisiva dell’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”.

3.9 Diritto d’Autore
L’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” declina ogni responsabilità dovuta alla riproduzione di corti contenenti materiale coperto da diritto d’autore, per il quale non sia stata regolarizzata la situazione con la SIAE.

3.10 Tutela della privacy
Tutti i dati personali raccolti dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” saranno trattati nel rispetto del D.L. 196 del 30 Giugno 2003 sulla protezione della privacy.

3.11 Rinvio
Per i casi controversi e per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando il giudizio finale spetta all’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”.



INFO & CONTATTI
Per qualsiasi informazione consultare il sito web: www.visionicorte.it
Inviare una e-mail a: info@visionicorte.it
In caso di ulteriori chiarimenti contattare:
la dr.ssa Gisella Calabrese : + 39 347 4615269
il dr. Giuseppe Mallozzi: + 39 340 2753738
Facebook: facebook.com/VisioniCorte
Twitter: @VisioniCorte

























Associazione Culturale "Il Sogno di Ulisse" – VISIONI CORTE
c/o Gisella Calabrese - Via Luigi Cadorna 147 - 04026 Minturno (LT)


- http://www.visionicorte.it


Main Elenco news Festival