NEWS FESTIVAL del 13-10-2005

Circuito Off Venice International Short Film Festival


Il festival si svolge in Località: Venezia

Date svolgimento: 17 - 26 Novembre
BREVE STORIA DEL FESTIVAL
2000: creazione CIRCUITO OFF. Il Festival si svolge in contemporanea alla Mostra del Cinema. Lo scrittore Stefano Benni presiede la Giuria. L’evento è completamente autoprodotto dai fondatori.
2001: il Festival si allarga e assume rilevanza. La giuria è presieduta dal tandem Fernando Savater (intellettuale e filosofo) e Roman Gubern (critico cinematografico, già giurato alla Mostra). Parte CIRCUITO OFF Art, vetrina d’arte contemporanea.
2002: Circuito Off si sposta a Maggio per ritagliarsi uno spazio autonomo. Organizza iniziative a settembre, durante la Mostra del Cinema.
2003: Salto di qualità del festival. In giuria molti nomi di spicco, e un programma di ampio respiro. La rete internazionale di contatti permette la creazione di saldi rapporti con Festival europei e mondiali.
2004: il produttore di Spike Lee (retrospettiva), Fernando Sulichin assume la presidenza della giuria. Tra gli ospiti del Festival anche Thomas Vintenberg, fondatore del Dogma ’95, e Gaspar Noe, regista de “Irreversibile”, con Monica Bellucci e Vincent Cassel.
2005: Circuito Off si sposta a Novembre, viene finanziato anche dall’Unione Europea e accede al Coordinamento dei Festival Europei di Bruxelles.

- http://www.circuitooff.com


Main Elenco news Festival