NEWS FESTIVAL del 15-09-2005

Volo D'Angelo Film Festival


Il festival si svolge in Località: Monterotondo (RM)

Date svolgimento: dal 24 al 27 novembre 2005
Il bando di concorso e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.volodangelofilmfestival.com

Il Festival è alla sua seconda edizione ma ha assunto una nuova denominazione (l’anno scorso era intitolato Mentana Corto Festival dal nome della città ospitante) ed è in memoria del maestro Oberdan Troiani, grande direttore della fotografia del cinema italiano scomparso recentemente. Il festival è dedicato al sociale per tale motivo quest’ anno ha aperto una sezione speciale : Diversamente Cinema.

Il Festival è diretto da Cinzia Salluzzo, organizzato dal “CINIT – Cineforum Italiano Metropolitano Sally Potter” dell'Imaie- Istituto per la tutela dei Diritti degli Artisti Interpreti Esecutori –, in collaborazione con l’Accademia Rosebud, gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Monterotondo, - e dell'AIC (Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica).
La selezione ufficiale prevede la proiezione di 15 cortometraggi realizzati dopo il 2002 di durata non superiore ai 15 minuti.
Accanto ad essa è prevista la retrospettiva sul cortometraggio italiano degli anni sessanta con la proiezione di alcune opere di grandi maestri come Vittorio De Seta e Gian Vittorio Baldi.
Il tema dei cortometraggi è libero ma sono previste due sezioni speciali:

- "Diversamente Cinema" (corti che affrontano temi sociali, categoria aperta anche a tutte le associazioni)
- "Cortorotondo" (corti girati a Monterotondo o da residenti di Monterotondo)

Tutti i corti dovranno pervenire presso l’organizzazione del festival entro e non oltre il 30 settembre 2005.
Numerosi ed importanti i premi previsti:
La giuria attribuira' il Volo d'angelo Awards al miglior cortometraggio italiano in concorso: primo premio 610 metri di pellicola 16 mm. Premio offerto dalla Kodak.(http://kodak.com/IT/it/motion/).
Diversamente Cinema Best short movies: Il premio offerto dal Cinit Nazionale (www.cinit.it) consiste nel accredito e soggiorno al festival di Venezia 2006, per circa una settimana per una persona.
Volo d'Angelo Dream: il pubblico selezionera' il miglior corto che sara' premiato dallo sviluppo e stampa di un cortometraggio dalla Techinicolor (http://www.technicolor.com/cultures/En-Us/Home/)
Premio Rosebud: per la Migliore Sceneggiatura: corso di sceneggiatura cinematografica e televisiva con esercitazione di regia semestrale offerto dall' Accademia Rosebudhttp://www.rosebudmovie.com)
Premio Oberdan Troiani: per la migliore fotografia, targa AIC.
Premio miglior attore e attrice:
Book fotografico offerto da Click-art Studio www.clickartstudiofranchising.it(http://www.clickartstudiofranchising.it). Libri sull'attore.
Cortorotondo Best short movies : da definire.
Premio Imaie: Un giuria scelta dell'Imaie selezionerà il miglior corto in concorso (http://www.imaie.it).

I corti vincitori entreranno a far parte dei circuiti di proiezione di una serie di Festival gemellati con il Volo d'Angelo Film Festival, della programmazione del "Volo d'Angelo Film Festival Voyager" (edizione itinerante del presente Festival) e della distribuzione del "Volo d'Angelo Film Distribution".

Durante le serate del festival saranno esposto materiale fotografico di Oberdan Troiani
La direzione artistica è curata e garantita da Cinzia Salluzzo, regista ed autrice in campo cinematografico e dall'

- http://www.volodangelofilmfestival.com


Main Elenco news Festival