NEWS FESTIVAL del 11-07-2005

PSP-35mm Short Film Contest


Il festival si svolge in Località: Roma - Venezia

Date svolgimento: 1° settembre 2005
E' indetto il festival internazionale di cortometraggi "Short Film Contest 2005", organizzato da 35mm.it e sponsorizzato da PSP " Playstation® Portable di Sony Computer Entertainment Italia. Il festival è aperto a tutti i registi e filmakers europei, siano essi esordienti o professionisti.
Scopo del festival è di promuovere il giovane cinema europeo, strumento fondamentale di scambio e integrazione culturale a garanzia della libera circolazione delle idee e del pensiero.

Cortometraggi ammessi.
I corti partecipanti al festival, a tema "Play your life - Giocatori per sempre", dovranno essere INEDITI e avere una durata massima indicativa di 5 minuti. I cortometraggi eccedenti tale limite non saranno presi in considerazione ai fini della partecipazione al festival. Sono tuttavia ammesse deroghe alla durata massima, fino a 8 minuti, per cortometraggi di particolare valore culturale, a insindacabile giudizio della commissione di selezione.
Saranno accettati cortometraggi girati in qualsiasi formato, purché pervenuti su supporto DVD.
Chi volesse partecipare alle selezioni dovrà inviare copia in DVD del proprio cortometraggio identificandolo con titolo, anno di produzione, nome, cognome ed indirizzo completo del/degli autori, seguito dalla seguente dichiarazione: "Ai sensi della vigente legislazione sulla privacy (Dlgs. N 196 del 2003) autorizzo la 70mm srl al trattamento dei miei dati personali".
Inviando il proprio cortometraggio, ciascun partecipante deve esplicitamente affermare (mettendolo per iscritto e sottoscrivendolo in calce) di essere il solo titolare dei diritti esclusivi di utilizzazione del corto inviato. In caso di due o più autori, sarà necessario menzionarli tutti.

Invio materiali e termine selezioni.
I corti dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 luglio 2005 al seguente indirizzo:

35mm.it
Piazza S. Salvatore in Lauro, 13
00186 Roma

I cortometraggi pervenuti in data successiva al 31 Luglio 2005 non potranno partecipare alla selezione.
A tal fine, farà fede il timbro postale.
Le selezioni inizieranno il 14 Giugno 2005.
Indipendentemente dalla partecipazione o meno al concorso, i cortometraggi pervenuti non saranno restituiti e potranno essere utilizzati da 70mm Srl per attività pubblicitaria, documentaria, promozionale, ecc. senza limitazione di sorta.
Tutti i corti partecipanti potranno essere programmati su uno o più canali satellitari.

Selezioni.
I cortometraggi partecipanti saranno visionati da una commissione di selezione istituita all'interno dello staff editoriale di 35mm.it. La commissione, presieduta da Francesco Cinquemani, sarà composta dai Direttori Artistici Francesco Cinquemani e Stefano Piccoli, dal Direttore Responsabile di 35mm.it Flavio Della Rocca, dal Caporedattore Domenico Vitucci e dal Vicepresidente di 70mm Srl, casa editrice di 35mm.it, Giovanni Cassinelli.
La commissione selezionerà, entro e non oltre l'8 Agosto 2005, dieci finalisti tra tutti i cortometraggi pervenuti. Ai fini della selezione si terrà conto della qualità visiva e narrativa dei cortometraggi e dell'inerenza dei medesimi al tema del festival. I cortometraggi saranno pubblicati sui siti 35mm.it e playstationplanet.it e sarà possibile visionarli in streaming per tutto il mese di Agosto 2005. Gli utenti di 35mm.it e i visitatori di playstationplanet.it potranno votare i corti finalisti per tutto il mese di Agosto 2005.

Premi.
I dieci finalisti concorreranno all'assegnazione di due premi: il Premio della Giuria e il Premio del Pubblico. La giuria sarà composta da noti esponenti del mondo del cinema e assegnerà il premio nel corso della serata finale, che si terrà il 1° settembre 2005 nell'ambito della 62° Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. I nominativi dei giudici e del Presidente della Giuria saranno comunicati entro il mese di Agosto 2005 sui siti 35mm.it e playstationplanet.it.
Il Premio del Pubblico sarà assegnato sulla base della graduatoria finale calcolata sul numero di voti conseguiti tramite invio, da parte degli utenti dei siti 35mm.it e playstationplanet.it, di una mail ad un indirizzo dedicato. Le mail dovranno avere ad oggetto "Voto Festival 35mm PSP" e nel corpo del testo il titolo del cortometraggio selezionato e il nome completo dell'autore.

I premi per i 2 corti vincitori saranno:
* Videocamera professionale Sony modello VX2100
* Stage presso una casa di produzione cinematografica
* Proiezione nelle multisale del circuito Medusa Cinema e nella multisala Adriano di Roma

Inoltre tutti i 10 finalisti riceveranno:
* 1 PSP PlayStation® Portable
* 1 fornitura "total look" Onyx
* Pubblicazione - in ordine di classifica - della propria opera all'interno del DVD allegato alla rivista Magazine Ufficiale PlayStation®2 nei mesi seguenti, su esigenze ed indicazioni di Sony Computer Entertainment Italia

- http://www.35mm.it/articoli/articolo.jsp?idArticolo=38805


Main Elenco news Festival