NEWS FESTIVAL del 10-07-2005

"IMMAGINI di NOTTE film festival" - Parte la manifestazione!


Il festival si svolge in Località: Albino (Bg)

Date svolgimento: Dal 25 luglio al 6 agosto 2005
Iscritti 151 cortometraggi pervenuti da tutta Italia e dall'estero

L'Associazione Culturale "Lo Scoiattolo" con le Cooperative sociali generAzioni, l'Aquilone e Servire e con i patrocini degli assessorati cultura del Comune di Albino e della Provincia di Bergamo, propone la seconda edizione del concorso nazionale di cortometraggi IMMAGINI di NOTTE film festival che avrà luogo ad Albino (Bergamo) dal 25 luglio al 6 agosto 2005.
Alla segreteria del concorso sono pervenute da tutta Italia e anche dall'estero 151 film, girati in diversi formati e realizzati dopo il 1991.

Il concorso è suddiviso in due sezioni, una a tema libero e una denominata Vecchi. La sezione "Vecchi" è promossa con le Cooperative Sociali GenerAzioni, L'Aquilone e Servire e si propone di sviluppare e provocare la conoscenza di risorse, caratteristiche e problematiche della terza età. I migliori cortometraggi della sezione "Vecchi" saranno inseriti in un DVD che verrà prodotto per fini divulgativi e non commerciali.
Il regolamento prevedeva l'ammissione alla fase finale del festival di dieci cortometraggi per ogni categoria, ma vista l'alta qualità delle opere presentate, la commissione esaminatrice ha ammesso al concorso 12 film per la sezione "Vecchi", 16 per la sezione a tema libero e 4 documentari.
La commissione tecnico/artistica è stata composta da Simona Brusamolino, Federica Carminati, Sara Carrara, Stefano Giambellini, Simone Giazzi, Fabio Gualandris, Roberta Mologni, Marco Pasinetti e Francesca Pegurri.
I filmati finalisti verranno valutati dalla giuria popolare formata dallo stesso pubblico presente nelle varie serate alle proiezioni. Il vincitore della sezione a tema libero otterrà lo scoiattolo d'oro, il miglior documentario lo scoiattolo d'argento, per la sezione "Vecchi" il vincitore avrà un premio di 1.000 euro e il secondo di 500 offerti dalle cooperative sociali. Le serate si terranno presso il cortile della biblioteca civica di Albino ad ingresso gratuito e con inizio alle ore 21:30.
Per il programma dettagliato è possibile consultare il sito dell'Associazione culturale Lo Scoiattolo .


- http://www.microfonoaperto.it


Main Elenco news Festival