NEWS FESTIVAL del 22-06-2007

Rassegna del cortometraggio " A corto di idee" con la paetecipazione di SAIETTA FILM di E. Winspeare


Il festival si svolge in Località: SPECCHIA (LE) 73040

Date svolgimento: Dal 9 al 12 Agosto, si chiuderà nella giornata evento notte bianca
Forum dei Giovani
Specchia

in collaborazione con

Saietta Film

“A corto di idee”
Rassegna Europea del cortometraggio e del documentario
Specchia (Lecce) 9-12 Agosto 2007

REGOLAMENTO

1. ORGANIZZAZIONE

Il Forum dei Giovani di Specchia (Lecce), in collaborazione con la SaiettaFilm, organizza la 1a edizione della Rassegna Europea del cortometraggio e del documentario “A corto di idee” dal 9 al 12 Agosto, rivolto ai giovani filmaker con un’età compresa tra i 14 e i 30 anni; la manifestazione si concluderà in concomitanza con la 3a edizione de ”La Notte Bianca”. L’evento è inserito nel Secondo Gemellaggio Giovanile tra Specchia, Steinheim (Germania), Busko-Zdroj (Polonia), Haukipudas (Finlandia), Szigetszentmiklos (Ungheria) ed è realizzato in collaborazione con l’associazione Youth European Twins, composta dai giovani provenienti da questi 5 paesi europei.

2. OBIETTIVI

Nell'intento di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida ed attuale, per sviluppare i linguaggi artistici dei nuovi media, per rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti che continuano a stupire con il proprio potenziale creativo, e per dare a tutti i Filmaker la maggiore visibilità possibile, questa edizione non sarà solo un Concorso ma anche un Festival ed una Festa: infatti tutti i cortometraggi inviati saranno proiettati durante la manifestazione de “La Notte Bianca”.
Mostre fotografiche e incontri con personaggi del mondo del cinema faranno da cornice all’evento.

3. PERIODO DI SVOLGIMENTO

La Rassegna dei Cortometraggi di Specchia si svolgerà per quattro giorni, dal 9 al 12 Agosto, concludendosi con “La Notte Bianca”.

4. IL CONCORSO

La rassegna presenta un tema ben definito al quale ogni autore dovrà attenersi:

• Paese Caput Mundi

In un mondo globalizzato, il paese è ancora l'impalcatura nascosta delle nostre identità. Centro e
periferia della nostra vita, delle nostre paure, delle nostre speranze. Raccontare il microcosmo, il “paese”, il quartiere, il rione, la contrada, la famiglia (politica, religiosa, ecc.) è raccontare l'universo emotivo che è nascosto dietro ogni pietra e ogni uscio per raccontarsi e riscoprirsi cittadini del mondo. La nostra identità, il nostro senso di appartenenza, il nostro sentirci parte di un gruppo, di una famiglia; partire dal microcosmo, con tutte le sue sfaccettature per allargarsi ad orizzonti più ampi.

L’iscrizione è aperta ai giovani autori (con età compresa tra i 14 e i 30 anni) e scade il 15 Luglio 2007.

Ogni opera deve durare al massimo 30 minuti.

L’elenco dei premi è il seguente:

Categoria PAESE CAPUT MUNDI

1) miglior cortometraggio – Premio di 1000 € offerto dal Forum dei Giovani di Specchia
2) miglior documentario
3) miglior regia cortometraggio – Premio di 500 € offerto da SaiettaFilm
4) miglior regia documentario
5) miglior attore cortometraggio
6) miglior sceneggiatura

5. MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La scheda di iscrizione è reperibile sul sito www.forumgiovanispecchia.it oppure presso il Comune di Specchia e nelle altre località indicate sempre nel sito sopra citato ; tale scheda è allegata ad una dichiarazione per il concorso che dovrà essere firmata e compilata dai partecipanti.

Ogni concorrente potrà partecipare con al massimo 3 opere, prodotte dopo il 1° gennaio 2003; sono ammessi cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi.
Le opere dovranno essere inviate in duplice copia, preferibilmente in formato DVD (oppure VHS) e sul supporto dovranno essere chiaramente indicati: cognome e nome del regista, titolo del corto, durata, anno di realizzazione.
Deve essere anche allegato un CD contenente almeno una breve sinossi di circa 5 righe e tutte le informazioni (Autore / Titolo Brano / Esecutore) della musica del cortometraggio di cui non si detengono i diritti, la sceneggiatura, lo storyboard; facoltativamente si può inserire anche:, almeno 2 foto di scena, il curriculum del regista e degli attori, la trascrizione dei titoli di testa e di coda, e tutto il materiale informativo sulla realizzazione del corto.
La scheda d'iscrizione (una per ogni corto inviato) dovrà essere compilata in tutte le sue parti e debitamente firmata in originale in ogni pagina. Per i minorenni deve essere controfirmata dai genitori o da chi ne fa le veci.
Il plico (con le 2 copie dei corti, le schede d'iscrizione ed il materiale informativo richiesto) dovrà essere spedito entro il 15 Luglio 2007 (farà fede il timbro postale), con posta prioritaria o raccomandata semplice senza ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:
Forum dei Giovani
presso
Comune di Specchia
Via San Giovanni Bosco 6
73040 Specchia (Lecce)
Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I plichi tassati saranno rifiutati.
Il mittente inviando l'opera, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell'opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi e che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente manleva l'organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.
I partecipanti al concorso iscrivendosi autorizzano il Forum dei Giovani di Specchia organizzatore della Rassegna, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento dei dati personali e ad utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al Concorso ed alle manifestazioni collegate (ad esempio Notte Bianca).
6. SELEZIONI E PREMIAZIONI
La finalità della Rassegna dei Cortometraggi “A corto di idee” è proiettare, nei 4 giorni in cui si volge, dal 9 al 12 Agosto 2007, tutti i cortometraggi inviati: nessuna preselezione sarà effettuata se non per controllare contenuti contrari alla legge, la qualità dei supporti o per problematiche inerenti la durata complessiva delle proiezioni.
La Giuria assegnerà i premi a suo insindacabile giudizio, senza la possibilità di ex aequo.
La Giuria potrà non assegnare uno o più premi ed assegnare menzioni e premi speciali.
I premi per i vincitori ed i nominativi della giuria saranno comunicati dopo la data di scadenza del concorso.
I calendari delle proiezioni verranno pubblicati entro il 5 Agosto 2007.
Le premiazioni avverranno durante l’ultima giornata della Rassegna, il 12 Agosto 2007
I cortometraggi presentati al concorso verranno anche valutati per essere inseriti in diversi format televisivi a scopo culturale e non commerciale.
7. NORME GENERALI
L'organizzazione del Concorso, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità alcuna per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire nel corso della manifestazione.
Le copie dei DVD e VHS dei cortometraggi inviati non saranno restituite ma entreranno a far parte dell' "Archivio Nazionale di Cortometraggi" nato per scopi didattico-culturale-divulgativo.
Per dar loro maggiore visibilità, cortometraggi presentati (e non solo quelli premiati) potranno essere messi in streaming nel sito (da determinare) e/o proiettati per usi didattico-culturale-divulgativo senza scopo di lucro; l'Autore sarà sempre citato. Analogamente, se si inviano anche le sceneggiature, sinossi ampliate, storyboard delle opere presentate, si autorizza implicitamente la loro pubblicazione, sempre a scopo didattico-culturale, nel sito promotore (da determinare).
Tutti i diritti dei cortometraggi rimarranno sempre di proprietà dell'autore.
Per ulteriori informazioni scrivere a: acortodiidee@forumgiovanispecchia.it oppure contattare i numeri di telefono:
Diomede Branca +39 320 7167058
Attilio Caccetta +39 333 8856323

- http://www.forumgiovanispecchia.it/festival/festival.htm


Main Elenco news Festival