NEWS FESTIVAL del 28-03-2007

Villanova in Corto


Il festival si svolge in Località: Villanova di Bagnacavallo
Indirizzo a cui inviare le opere: Circolo ARCI Casablanca
via Chiesa 10 – 48020 - Villanova di Bagnacavallo (RA)

Date svolgimento: Prima Edizione
12-13-14 ottobre 2007
Termine di consegna delle opere: 31 luglio 2007
Premessa, obiettivi e finalità
Il festival “Villanova in Corto” è una manifestazione culturale organizzata con frequenza annuale. In questo contesto si è voluto creare un evento che desse corpo alle potenzialità del cinema di cortometraggio prodotto a basso budget e realizzato da autori indipendenti.
Particolare attenzione viene rivolta ai cortometraggi “di genere” ed originali, ma anche alle opere realizzate per divulgare e valorizzare la cultura del territorio.

Villanova in Corto vuole essere un festival che rispecchi il nostro modo di vedere il cinema. Un concorso con un carattere ben definito, tutto suo: un festival in cui vedere i corti che ci sarebbe piaciuto fare. Villanova in Corto è il festival che avremmo sempre voluto vedere. La nostra non è stata presunzione, ma soltanto bisogno di creare uno spazio di espressione che mancava.

Se certe parole non fossero state usate troppe volte a sproposito, avremmo definito Villanova in Corto un festival “alternativo” e “indipendente”: “alternativo” come generi proposti, in un paese in cui i film “di genere” sembrano, se non scomparsi, almeno dimenticati o addomesticati in prevedibili prodotti commerciali; “indipendente” come spirito, al di là della logica commerciale che si è impadronita del cinema e degli inevitabili condizionamenti dovuti ad un qualsiasi tipo di budget che non sia un puro autofinanziamento fine a se stesso. I risultati di questa mercificazione del cinema sono sotto gli occhi di tutti: registi sempre più docili alle regole di mercato e opere sempre più povere di idee.
L’essenza del cortometraggio è e deve essere la libertà di espressione: libertà di genere e libertà dal budget. Basta avere un’idea, qualche cosa da dire, una telecamera per riprenderla e il coraggio per farlo.

Villanova in Corto è un festival di genere che rifiuta ogni retorica e che si pone volutamente fuori, anche geograficamente, dai circuiti ufficiali. Così come nelle opere di genere, periferiche rispetto al cinema mainstream, anche in una piccola città di campagna come Villanova possono emergere fermenti espressivi e culturali fuori dal comune. Voci fuori dal coro, punti di vista diversi. Forse –perché no?- piccoli capolavori nascosti.


- http://www.villanovaincorto.net


Main Elenco news Festival