NEWS FESTIVAL del 02-03-2007

SUPER8 - Festa del Cinema delle Donne


Il festival si svolge in Località: Genova

Date svolgimento: Giovedì 8 Marzo 2007
SUPER8 - Festa del Cinema delle Donne
Quando: Giovedì 8 Marzo 2007

A che ora: dalle 17:30 alle 24:00

Dove: Biblioteca Civica Berio - Sala Chierici
Via del Seminario 16 - Genova

INGRESSO LIBERO


Interverranno gli autori Eros Achiardi, Paolo Lipari, Maria Martinelli, Giusi Santoro e Andrea Dalpian, Serenella Converti.
Presentano Cristiano Palozzi e Antonella Sica, direttori del GENOVA FILM FESTIVAL
Organizzata dal GENOVA FILM FESTIVAL per i prossimi festeggiamenti dell’8 Marzo pianificati dal Comune di Genova all’interno del contenitore NOTTEROSA, nasce una nuova rassegna cinematografica tutta al femminile che punterà i riflettori sulle donne che fanno cinema e sulle donne viste dal cinema.
La rassegna è strutturata come un evento non-stop in cui si alterneranno 18 opere tra cortometraggi, lungometraggi e documentari alla scoperta dell’universo femminile.
La sede della rassegna, che inizierà Giovedì 8 Marzo alle ore 17,30 per concludersi a Mezzanotte, sarà la Sala Chierici della Biblioteca Berio. La scelta della sala non è casuale visto anche l’enorme successo e il tutto esaurito registrato in questa sede per Obiettivo Liguria: Liguri dietro la macchina da presa, la manifestazione dedicata agli autori liguri organizzata dal GENOVA FILM FESTIVAL il 28 Dicembre scorso.
Super8_Festa del Cinema delle Donne, questo è il titolo della rassegna, mostrerà i mille volti delle donne di oggi in una maratona cinematografica tutta dedicata allo spirito femminile. Divertenti, ironiche, coraggiose, impegnate, frivole, razionali e un po’ matte, insomma un otto marzo diverso e divertente per scoprire mille storie dedicate alle donne o dirette da donne.
In programma anche l’anteprima del film L’amore che fugge di Maria Martinelli che presenterà il film insieme alla produttrice e montatrice Giusi Santoro. Tra le opere girate dalla Martinelli ricordiamo il documentario Gladiatori – Reportage sul cinema hard italiano (2000) e il film Amorestremo (2001) con Rocco Siffredi.

Info: 010 5573958, www.cinemainliguria.it
E-mail: segreteria@genovafilmfestival.it
segreteria Genova Film Festival: presso Ufficio Cultura e Città - Palazzo Ducale – Piazza Matteotti 24R – Genova
La segreteria del GENOVA FILM FESTIVAL è aperta al pubblico: Lunedì dalle 15 alle 18; Mercoledì e Giovedì dalle 16 alle 18:30; Venerdì dalle 14 alle 16:30

L'IMPEGNO DELLE DONNE
CRISTALLI DI NEVE
di Liliana Carnevali
2007, 30’’
I "Cristalli di Neve" sono i malati di Parkinson che, attraverso l'unione e la solidarietà delle altre persone, riescono a porre una barriera al disagio, alla sofferenza, alla malattia. Video realizzato in occasione del Convegno sulla malattia di Parkinson (Genova 10 Marzo 2007 ore 9/13 - Fondazione Garrone - Via S.Luca 9).
La voce fuori campo è di Alberto Bergamini.
Presenta lo spot Liliana Carnevali

LE DONNE VISTE DAGLI UOMINI
UN POSTO LIBERO
di Eros Achiardi
2005, 30’ Alla vigilia della partenza dell’unico figlio per New-York, Eleonora, alla soglia dei 50 anni, vive in una sorta di limbo, ma un incontro inaspettato le permetterà di rimettere a fuoco la propria vita e sentirsi un po’ più sicura. Con Pamela Villoresi. Diretto dal savonese Eros Achiardi.
VIOLA FONDENTE
di Fabio Simonelli
2004, 13’ Viola è una bella donna di trentacinque anni, ma molto al di sopra del peso forma. Nella sua vita solo un lavoro monotono, un marito odioso e gli adorati dolci, ma la rivalsa è dietro l’angolo. Proprio i dolci e il cioccolato permetteranno a Viola di compiere la propria rivincita.
Con la straordinaria partecipazione di Carla Cassola.
NOI SIAMO SETA
di Lorenzo Sportiello
2004, 9’30’’ Il corto è liberamente ispirato ad una storia vera. Due adolescenti strangolano la migliore amica senza nessun movente. Sullo sfondo oppressione e alienazione nella profonda provincia del Sud Italia.
QUANDO IL FUOCO SI SPEGNE
di Ivan Gergolet
2006, 13’, fiction Un’anziana contadina è indaffarata in solitudine nei suoi lavori consueti mentre una serie di elementi familiari con i quali interagisce cambiano senso al calar della sera, diventando i segni di una lotta ciclica contro il passato che la attanaglia.
ACQUE
di Paolo Lipari
1999,10’52’’ Una ragazza indiana e una signora anziana tra loro lontane, ma affacciate sulle rive dello stesso lago. Ciascuna ha una sua storia da raccontare vissuta in prima persona nelle acque di quel lago. Solo alla fine scopriamo il legame che, inconsapevolmente, hanno tra loro intrecciato.
PICCOLE COSE DI VALORE NON QUANTIFICABILE
di Paolo Genovese, Luca Miniero
1999, 10’ Una ragazza entra in una stazione dei Carabinieri per denunciare la scomparsa dei propri sogni.
Con Gianni Ferreri, tra gli interpreti della fortunata fiction Distretto di polizia, e diretto da Paolo Genovese e Luca Miniero, registi, tra l’altro, della fiction Nati ieri.

IL SOFFIO
di Licio Esposito
2004, 4’37’’ Una madre e un figlio. Due mondi concentrici destinati ad incontrarsi racchiusi nello stupore dei rispettivi pensieri rivolti al futuro.

OFFERTE SPECIALI
di Gianni Gatti
2005, 7’ In un supermercato, in pieno ferragosto, un’ondata di offerte speciali solletica i consumatori. Ma per uno di loro, una trans timida e dimessa, sta per accadere qualcosa che va al di là di ogni immaginazione…


LE DONNE VISTE DALLE DONNE

SONO INCINTA
di Fabiana Sargentini
2003, 44’ Sessantanove uomini raccontano la loro reazione alla frase “sono incinta”…
Tra le testimonianze quelle di Marco Giusti (ideatore insieme a Enrico Ghezzi di Blob), Francesco Piccolo, Remo Remotti, Rocco Papaleo.

LA FESTA DELLE ROSE
di Alessandra Pescetta
2005, 3’ Ispirato al mito di Pentesilea. In scena il corpo di una vergine amazzone sul campo di battaglia per la festa delle rose, unica condizione necessaria affinché un maschio vi si possa unire carnalmente.Voce off di Giovanni Calcagno, apprezzato interprete di Buongiorno notte di Marco Bellocchio.
DOLCE ATTESA
di Chiara Cremaschi
1999, 10’ Una ragazza agli ultimi mesi di gravidanza viene assalita da dubbi e paure. Per tranquillizzarsi, accompagnata da un’amica, decide di iscriversi ad un corso pre-parto.

THE END OF FLOWERS
di Arianna De Giorgi
2005, 16’30’’ In un bar nel mezzo del deserto una ragazzina ha le sue prime mestruazioni. Di fronte a lei solo un burbero camionista.


ANTEPRIMA
L’AMORE CHE FUGGE
di Maria Martinelli
2006, 93’ Anteprima per Genova, Vincitore del Premio Vela d’Argento al Festival di Bellaria 2006
Presenteranno il film la regista Maria Martinelli e la montatrice Giusi Santoro.
Storie di vita quotidiana s'intrecciano al parlare d'amore tra gli iscritti di un'agenzia matrimoniale alla ricerca dell'anima gemella. Silvana, la titolare dell'agenzia, è il cupido che tesse le trame dei sentimenti e incrocia i destini. L’amore che fugge racconta che la vita sentimentale è anche un gioco e che l’amore è un rito in cui inventare sempre nuove regole. Silvana, la titolare dell’agenzia matrimoniale "Amicizia & Amore" intreccia psicologie, profili e corpi, con quella capacità che a volte solo le donne hanno. A volte fa centro a volte no, ma sicuramente è dispensatrice di energia positiva e soprattutto crede nell’amore e nel “mito del principe azzurro”.

LE DONNE VISTE DALLE DONNE
NAUFRAGHI
di Federica Pontremoli
2004, 12’ Un attimo di distrazione, un cane scappa e l’amore naufraga. La vita è una continua sorpresa, tanto vale cogliere le occasioni e brindare al futuro!
con Nicola Pistoia e Lisa Galantini, diretto da Federica Pontremoli, co-sceneggiatrice de Il Caimano di Nanni Moretti
GIOVANNA Z – UNA STORIA D’AMORE
di Susanna Nicchiarelli
2005, 15’ 30’’ Una sera d’estate, in una discoteca di Ostia, Giovanna rimorchia Andrea, un barista del luogo. Il loro incontro è breve e fugace, ma Giovanna è convinta di aver trovato il grande amore. Per Andrea, però, le cose stanno in maniera completamente diversa.
Con Luciano Scarpa, tra gli interpreti di El Alamein

NON VEDO L’ORA
di Barbara Folchitto, Giulia Troiano
2004, 16’26’’ I bambini sono costretti a crescere, “non vedono l’ora” di crescere, perché crescendo credono di guadagnare il fantastico mondo dei grandi! Daniele e Federico si comportano da ometti, ma quando la situazione gli sfugge di mano, non sapranno come gestirla...

AGENCE D.D.
di Serenella Converti
2002, 18’ E’ MEGLIO ESSERE IN DUE CHE IN UNO: E’ MATEMATICO! Questo il motto dell’Agenzia D.D. (De Marchelieu/Du Chovi), un’insolita agenzia matrimoniale, i cui titolari gestiscono gli incontri guidati esclusivamente dalla loro sensibilità: per cui tutto può succedere.


ASPETTANDO IL TRENO
di Catherine McGilvray
2004, 11’ Una donna anziana prepara il caffè, un uomo dorme un sonno agitato. L’uomo si sveglia. Corre invano per prendere un treno che sfreccia via. Vorrebbe partire, fuggire. Altri treni passano. Invano.



- http://www.cinemainliguria.it


Main Elenco news Festival