NEWS FESTIVAL del 20-07-2006

Festival del cabaret di Basilicata.

Giunge alla quinta edizione il Festival Comico della Basilicata, accompagnato dalla mascotte ufficiale della manifestazione: il drago.
Nato in sordina nel 2002 come vetrina per i comici emergenti, il festival del cabaret di Basilicata risulta essere attualmente uno dei maggiori festival accreditati nel panorama nazionale italiano.

La manifestazione si pone come intento quello di scoprire e valorizzare nuovi talenti nel campo del cabaret e della comicità nazionale e nel contempo stimolare nuove modalità di fruizione e promozione di ambiti territoriali.
La manifestazione da quest’anno si arricchisce di una sessione speciale dedicata ai cortometraggi comici con l’istituzione del premio "Cortoinscena” che vedrà nella serata finale proiettato e premiato il cortometraggio vincitore.
Questo per ampliare il raggio d’azione della ricerca nell’ambito della comicità nazionale.

Il Comune di Viggianello alle pendici del Parco Nazionale del Pollino, al confine tra le Regioni di Calabria e Basilicata, ospiterà il giorno 31 luglio la semifinale della manifestazione con la presenza in gara di 7 artisti del panorama nazionale emersi dalle pubbliche selezioni svoltesi nel mese di aprile 2006 in clubs storici del cabaret di Puglia e Basilicata. Una giuria popolare sceglierà i nomi dei tre finalisti.

La finale della quinta edizione del Festival si svolgerà il giorno 04 agosto, nello splendido atrio del Castello “Pirro del Balzo” di Venosa. Nella serata concorreranno sei comici finalisti (3 emersi dalla semifinale di Viggianello e 3 emersi dalle pubbliche selezioni o invitati per chiamata diretta) che si contenderanno il premio del Festival.

L’assegnazione del premio di qualità “Tempo Comico” (per il miglior testo e interpretazione) e il Premio del Festival verranno decretati dalla votazione delle giurie, una tecnica e l’altra popolare.

Presentatore della quinta edizione del Festival sarà il conduttore radiofonico Gianni Simioli, i comici Carmine Faraco e Rocco Barbaro, il gruppo musicale Orchestra a Manovella e la geniale Ensamble Maurizio Grondona Group saranno gli ospiti della manifestazione.


Per informazioni:
Segreteria Organizzativa e ufficio stampa
Tel/fax 0972/36198 - Mob. 3398357918 - 3939762387
www.festivaldelcabaretdibasilicata.com


- http://www.festivaldelcabaretdibasilicata.com


Main Elenco news Festival