NEWS FESTIVAL del 13-08-2017

Festival del Cortometraggio Althedame


Il festival si svolge in Località: Lozzo Atestino(PD)

Date svolgimento: da definire nel mese di marzo 2018
Festival del Cortometraggio Althedame
2^ edizione

- Regolamento -

Art. 1
L’Associazione Althedame di Este indice la seconda edizione del "Festival del Cortometraggio Althedame", con lo scopo di valorizzare il cinema breve, come forma di espressione artistica di autori nazionali e internazionali.

Art. 2
I cortometraggi che la Direzione Artistica, a suo insindacabile giudizio, selezionerà come vincitori ai sensi dell'Art. 12 del presente bando, saranno proiettati nell'ambito della cerimonia di premiazione, che avverrà in una serata da definire nel mese di marzo 2018. Tutti gli autori ammessi al Festival riceveranno per tempo notifica via e-mail circa il luogo e la data esatta in cui sarà programmata la proiezione della loro opera.

Art. 3
Per la selezione sono ammesse opere a tema libero, di registi residenti in qualsiasi Paese del mondo, purché realizzate in lingua italiana, o comunque con sottotitoli in italiano o in inglese. I lavori possono essere stati realizzati con qualsiasi supporto video, purché per la selezione venga fornito il file in formato MP4, oppure MOV, o eventualmente su supporto DVD. La durata di ogni cortometraggio, titoli di testa e di coda inclusi, non deve superare i 20 minuti. Ogni autore può iscrivere fino ad un massimo di due opere, anche non inedite, purché realizzate dopo il 1 gennaio 2014 e risultino conformi a tutti i requisiti richiesti dal presente regolamento.

Art. 4
Tutte le opere finaliste potranno concorrere ai premi di cui all'Art. 12.

Art. 5
Per partecipare al Festival è necessario inviare il file del cortometraggio mediante wetransfer all'indirizzo luca7mo@gmail.com , oppure indicando link e password per poterlo scaricare, o se si preferisce su supporto DVD standard PAL; in tutti i casi è necessario anticipare, sempre all'indirizzo email luca7mo@gmail.com, la scheda di iscrizione allegata a questo bando, debitamente compilata in tutte le sue parti in stampatello e firmata, più la foto del regista, la sua bio-filmografia in un file formato Word, e nr. 3 foto significative del cortometraggio.

Art. 6
Se si sceglie di fornire le proprie opere su supporto DVD, le stesse dovranno essere spedite per posta ordinaria al seguente indirizzo:

Festival del Cortometraggio ALTHEDAME
c/o Toffano Giancarla
Via Euganea, 340/a
35030 Selvazzano Dentro (Pd)

Si prega di riportare sul pacco l’indicazione “Senza valore commerciale, per soli scopi culturali”.

Art. 7
Le iscrizioni si chiuderanno il 20/12/2017, data entro la quale dovranno pervenire i plichi, indipendentemente dal timbro postale. Le spese di spedizione delle opere sono a carico dei proponenti.

Art. 8
Tutto il materiale presentato non sarà restituito, ma sarà acquisito dall’archivio della direzione organizzativa,
che potrà utilizzarlo gratuitamente e a tempo illimitato, per proiezioni a carattere promozionale e/o culturale
senza alcun fine di lucro.

Art. 9
L’organizzazione non risponde del danno, furto o smarrimento che le opere dovessero subire sia durante, che dopo il recapito.

Art. 10
L’iscrizione al "Festival del Cortometraggio Althedame"è gratuita.

Art. 11
L’autore, inviando le proprie opere, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione delle stesse e che i contenuti non violano le leggi vigenti, né presentano elementi di carattere diffamatorio di alcun genere. In ogni caso, l’autore solleva l’organizzazione del "Festival del Cortometraggio Althedame" da ogni responsabilità, per i contenuti dei cortometraggi proiettati in pubblico.

Art. 12
La giuria assegnerà i seguenti premi:
- Miglior Cortometraggio;
- Premio Speciale della Giura, per l'opera meglio ispirata al tema "La Natura incontra l'Arte".
- Miglior Regia;
- Miglior Sceneggiatura;
- Miglior Fotografia;
- Miglior Attore protagonista;
- Miglior Attrice protagonista;

Inoltre la giuria potrà assegnare, a suo insindacabile giudizio, eventuali menzioni speciali per particolari contributi tecnici e/o artistici.
Tutti i premi consisteranno in una targa personalizzata.

Art. 13
Le decisioni del comitato di selezione e della giuria del concorso sono insindacabili. L’organizzazione avrà
inoltre pieno potere decisionale, per quanto non previsto dal presente regolamento.

Art. 14
Ulteriori informazioni riguardanti la manifestazione, possono essere richieste inviando una e-mail all’indirizzo:
luca7mo@gmail.com



- http://www.cercabando.it/cinema-e-teatro/festival-del-cortometraggio-althedame-2-edizione-2/


Main Elenco news Festival