NEWS FESTIVAL del 03-05-2006

Très Courts Festival


Il festival si svolge in Località: Bologna

Date svolgimento: dal 5 all'8 maggio 2006
Da venerdì 5 maggio a lunedì 8 maggio, l’VIII° Edizione del “Festival des Très Courts”, si terrà anche a Bologna al Teatro del Navile, luogo storico di ricerca e trasversalità tra le arti nel cuore della città. Il Festival presenta in contemporanea con Parigi e con 41 diverse città nel mondo 12 ore di cortometraggi originali. Il “Trés Courts” nasce in Francia nel 1999 e nel 2003 approda a una dimensione di “multi-località”. A Bologna, il Festival des Très Courts presenta, oltre ai film in competizione, alcuni cortometraggi fuori concorso di registi bolognesi e di altre città italiane. Il Dopofestival “extra-court” inoltre continuerà con proiezioni e incontri nei locali più significativi della città.

Il Festival è realizzato grazie alla dinamica struttura organizzativa dei promotori, Fondamentale Agency, Teatro del Navile, Evento 3, al contributo di Assicoop Sicura - Unipol Assicurazioni e alla collaborazione dei locali della città che ospitano il Dopofestival.

Le quattro giornate sono strutturate secondo il seguente format:
Dalle ore 18.00 alle 20.00 presso il Teatro Navile il Pre-Festival presenta i“film-makers” della realtà bolognese e nazionale, rivolgendo anche l’attenzione a festival paralleli e concorsi artistici che vedono come palcoscenico la città di Bologna.
Dalle ore 21.00 alle ore 22.00 proiezione della selezione internazionale delle opere in concorso del Festival des Très Courts.
Una selezione di cortometraggi rigorosamente della durata di tre minuti ciascuno provenienti da 20 Paesi del Mondo.
Al termine della proiezione ogni spettatore potrà prendere parte alla votazione per l’assegnazione del “premio della giuria popolare” di Bologna al “Corto” più gradito.
Tutte le schede di votazione saranno raccolte e inviate a Parigi dove la giuria preposta valuterà i risultati e unitamente alla propria valutazione decreterà i vincitori ufficiali del festival, che verranno segnalati 15 giorni dopo la fine del festival in tutte le strutture che hanno ospitato e organizzato il Très Courts.
A partire dalle ore 23.00 si svolgerà l’Extra-Court con ospiti, dibattiti e proiezioni inedite, un vero e proprio Dopofestival itinerante nei quattro locali più importanti della città, uno per ogni giornata. I locali allestiti a cura del team organizzativo si trasformeranno in una sorta di cinema/salotto, dove registi, produttori, attori e giornalisti potranno incontrarsi e confrontarsi.
I locali del Dopofestival sono:
The Balmoral, che in breve tempo è diventato uno dei meeting point di riferimento per la città.
Le Stanze, in pieno centro storico, da ex cappella a luogo tra i più acclamati del design italiano.
The Loft, in piena zona universitaria, uno spazio versatile e mutante capace di trovare i favori di un vasto target di utenza.
Il Byblos, nel cuore di Bologna, uno dei locali più trasversali per offerta di entertainment.
Très Courts si propone di offrire un vero spazio d’espressione e di diffusione audiovisiva per sostenere l'emergenza di una nuova corrente di creazione particolarmente attenta all'evoluzione dei più recenti mezzi di produzione accessibili al grande pubblico.


- http://www.trescourt.com


Main Elenco news Festival