NEWS FESTIVAL del 08-09-2016

Festival Nazionale Roma FilmCorto - Cinema Indipendente


Il festival si svolge in Località: Roma

Date svolgimento: 11 - 17 dicembre
Il Festival, giunto all'VIII edizione - il bando per iscriversi scade il 31 ottobre - rappresenta una vetrina di rilievo per cineasti e sceneggiatori, attori/attrici emergenti. L'evento pone l'accento sul cinema indipendente di qualità, con un'attenzione non marginale alla contamnazione tra cinema e altre forme espressive, quanto alla promozione culturale nelle periferie. Un "festival laboratorio", dove registi ed attori hanno la possibilità di confrontarsi, come rare volte accade, con un pubblico di cinefili ed addetti ai lavori, ma anche di semplici appassionati.
Sette le sezioni ufficiali:
“Concorso”: riservata ai film inediti, selezionati per la competizione;
“Percorsi visivi”: riservata a film inediti selezionati “fuori concorso”, e/o già premiati in altri festival e/o rassegne cinematografiche (anni di produzione: 2015/16);
“Nuova animazione”: riservata a film di animazione realizzati con varie tecniche;
“Multimedia Art”: riservata a film che esplorano nuovi linguaggi e soluzioni espressive;
“Laboratorio Scuola”: riservata a film realizzati dai ragazzi di scuola media inferiore e superiore;
“Cinema Indipendente - Eventi”: riservata a film lungometraggi (opere 1° e 2°) di produzione indipendente;
Infine, importante novità della prossima edizione, la nuova sezione, “Dalle parole alle immagini”: riservata a sceneggiature per cortometraggi da opere letterarie: il concorrente può scegliere n.2 testi max, tra 15 titoli preselezionati.
Questi i riconoscimenti:
“Colosseo d'Argento per il “Migliore Cortometraggio”;
“Menzioni Speciali” della Giuria alla “Migliore Interpretazione Maschile/Femminile”;
“Targa d’argento” - Sez. “Dalle parole alle immagini” alla “Migliore Sceneggiatura”.
A propria discrezione, la Giuria ha, inoltre, la facoltà di assegnare una “Borsa di studio” di 2500 € (tremila euro) in denaro o in servizi, offerta dagli sponsor tecnici, all’opera che si sia segnalata per la sua qualità tecnica/filmica. La Direzione artistica del Festival ha, infine, la facoltà di assegnare il Premio “Colosseo D’Oro” “alla Carriera e l’Impegno” ad un attore/attrice, regista, sceneggiatore, produttore, impostosi per qualità professionali ed attenzione verso il cinema italiano indipendente.


- http://www.romafilmcorto.it


Main Elenco news Festival